¡Hola a todos!, hay problemas con la web que espero poder arreglar lo antes posible, ¡mil perdones!

Ver índice de webs/blogs

L’associazione all’inaugurazione del Museo di Informatica dell’Università di Bari. Foto e video. [Apulia Retrocomputing] [[link]]


Ieri 24 novembre nell’Aula Magna del DIB – Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari, alla presenza di Stefano Bronzini, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, i volontari dell’associazione hanno svolto attività pratico dimostrative nel corso dell’inaugurazione ed apertura del Museo di Informatica.

Le attività sono state effettuate con l’ausilio di computer appartenenti al patrimonio associativo, restaurati dal Laboratorio dell’associazione, e sono state svolte nel quadro della convenzione quinquennale in essere col Dipartimento.

Ecco alcune foto e video dell’evento.

Nel corso dell’inaugurazione il presidente dell’associazione, Salvatore Lasorella, ha tenuto un breve intervento alla presenza del Magnifico Rettore e delle maggiori cariche istituzionali presenti, che potete leggere qui, ripreso nel video qui sotto.

Riparazione Olivetti M111 [Apulia Retrocomputing] [[link]]


Ieri sera, fuori infuriava un acquazzone, si è svolta una battaglia epica nel Laboratorio dell’associazione!

Protagonisti un #Olivetti M111 ed Antonio, il Responsabile del Laboratorio.

Difetto dell’M111 è la mancata accensione.

Un follower dell’associazione nei giorni scorsi aveva chiesto informazioni tecniche su questo modello di computer inducendo a prelevarlo dal magazzino e smontarlo, per tentare una riparazione.

Il primo grande problema è che non si capisce come va smontato. Antonio ci smanetta un pò, quindi capisce che la vite chiave è nascosta sotto una etichetta, ma quale?

Alla fine scopre che è sotto l’etichetta principale della tastiera.

Dopo aver aperto il computer scopre che la saldatura del connettore di alimentazione è rotta! Poco male, si fa presto a ripararla!

Ma durante la saldatura Antonio (ed anche noi altri????) sente il tipico puzzo di condensatore in perdita.

Individuati alcuni condensatori SMD effettivamente in perdita, decide per la sostituzione in massa con condensatori classici ma non prima di aver pulito per bene il PCB ed aver applicato del flussante per recuperare le saldature ossidate.

Questa volta siamo arrivati in tempo, Antonio rimonta tutto e voilà, funziona bene…

L’associazione collabora all’inaugurazione del Museo di Informatica dell’Università di Bari. [Apulia Retrocomputing] [[link]]


Il 24 novembre, a partire dalle ore 17.30, nell’Aula A al piano terra del DIB – Dipartimento di Informatica, alla presenza di Stefano Bronzini, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, i volontari dell’associazione svolgeranno attività pratico dimostrative nel corso dell’inaugurazione ed apertura del Museo di Informatica.

Le attività verranno effettuate con l’ausilio di computer appartenenti al patrimonio associativo, restaurati dal Laboratorio dell’associazione, e saranno svolte nel quadro della convenzione quinquennale in essere col Dipartimento.

A questo LINK info e programma dell’evento.

Ti aspettiamo!

2° Apulia Retrocomputing DAY a Capurso (Ba) l’11 e 12 novembre. Le foto ed i video. [Apulia Retrocomputing] [[link]]


Presso la Biblioteca comunale “G. D’Addosio” di Capurso, nei giorni 11 e 12 novembre 2023 si è tenuta la seconda edizione dell’evento “Apulia Retrocomputing Day”, ad ingresso libero, dove sono stati messi in mostra i computer in uso tra gli anni ‘70 e gli anni ‘90 e che sono diventati icone del retrocomputing e del retrogaming.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Capurso.

La mostra è stata gestita dall’associazione.

L’evento è consistito di una parte espositiva in cui sono stati mostrati computer che molti hanno utilizzato in gioventù per giocare o scrivere i primi programmi in BASIC, ma anche oggetti più particolari, quali le repliche di alcuni computer realizzate dalla stessa associazione: il “computer fai da te” Galaksija, prodotto nella ex-Jugoslavia socialista degli anni ‘80, e quello che è stato giudicato come il primo PC della storia, l’americano Kenbak-1, un primordiale computer didattico dei primi anni ‘70.

L’esposizione delle macchine è stata affiancata da un’altra, altrettanto interessante, di libri e manuali di retroinformatica.

L’evento ha ospitato inoltre la presentazione del nuovo libro edito dall’associazione, il volume “Gli anni Amiga”, incentrato sulla storia del celebre computer multimediale distribuito col marchio Commodore, impreziosita dalla presenza dell’autore della traduzione dall’originale inglese, il Prof. Stefano Ferilli.

Si sono tenute infine delle conversazioni con i membri dell’associazione Salvatore Lasorella, Alessandro Giangregorio e Guido Cauli su popolari temi del retrocomputing e del retrogaming.

Qui sotto immagini e video dall’evento.

C64 B.G.Pack: Black Tiger +16DGHIM / Ghostbusters +7 / Pongy … [nIGHTFALL] [[link]]


NEW TAG: C64 BIG GAME PACK E’ stato rilasciato del nuovo Software per Commodore 64. Titles: Doomed PETSCII Pacman +2 Doomed PETSCII Pacman +2H The Day Before &DSMap MyCat Preview Attack of the Mutant Camels +5DHM 101% *Hokuto Force* Tris +TD Feunos Preview +2 Floppy Bird Preview +2D Tris +TD Cavern Preview +1TD A Pac [...]

2° Apulia Retrocomputing DAY a Capurso (Ba) l’11 e 12 novembre. [Apulia Retrocomputing] [[link]]


Capurso, 11-12 Novembre 2023 – presso la Biblioteca comunale “G. D’Addosio” di Capurso, nei giorni 11 e 12 novembre 2023 si terrà la seconda edizione dell’evento “Apulia Retrocomputing Day”, ad ingresso libero, dove saranno messi in mostra i computer in uso tra gli anni ‘70 e gli anni ‘90 e che sono diventati icone del retrocomputing e del retrogaming.

Orari di apertura al pubblico
Sabato 11 novembre ore 10-13 e 17-20
Domenica 12 novembre ore 10-13 e 17-20

L’evento è patrocinato dal Comune di Capurso.

La mostra è gestita dall’organizzazione di volontariato barese Apulia Retrocomputing, al suo undicesimo anno di attività, che conta appassionati ed esperti di hardware e software d’epoca e che mira alla creazione di un museo dedicato alla storia dell’informatica e dell’elettronica.

L’evento sarà composto di una parte espositiva in cui saranno mostrati computer che molti di noi hanno utilizzato in gioventù per giocare o scrivere i primi programmi in BASIC, ma anche oggetti più particolari, quali le repliche di alcuni computer realizzate dalla stessa associazione: il “computer fai da te” Galaksija, prodotto nella ex-Jugoslavia socialista degli anni ‘80, e quello che è stato giudicato come il primo PC della storia, l’americano Kenbak-1, un primordiale computer didattico dei primi anni ‘70.

L’esposizione delle macchine sarà affiancata da un’altra, altrettanto interessante, di libri e manuali di retroinformatica.

L’evento ospiterà inoltre la presentazione del nuovo libro edito dall’associazione, il volume “Gli anni Amiga”, incentrato sulla storia del celebre computer multimediale distribuito col marchio Commodore, impreziosita dalla presenza dell’autore della traduzione dall’originale inglese, il Prof. Stefano Ferilli.

Si terranno infine delle conversazioni con i membri dell’associazione Salvatore Lasorella, Alessandro Giangregorio e Guido Cauli su popolari temi del retrocomputing e del retrogaming.

Ecco il programma degli interventi:

Sabato
■ 11.30 S. Lasorella – “I computer che portarono l’Uomo sulla Luna”.
■ 17.30 Donazione libro “Gli anni Amiga” alla comunità capursese, conservato all’interno dalla biblioteca D’addosio. Riceve il Sindaco Michele Laricchia in rappresentanza della comunità capursese.
■ 18.30 S. Lasorella e Prof. S. Ferilli – Presentazione del libro ‘Gli anni Amiga’.

Domenica
■ 11.30 G. Cauli – “Il BASIC dalle origini a oggi”.
■ 17.30 A. Giangregorio – “Tetris: tra videogioco e guerra fredda”.
■ 18.30 G. Cauli – “Amiga, il computer venuto dal futuro”.

Ti aspettiamo!

Apulia Retrocomputing – contatti
email: segreteria@apuliaretrocomputing.it
Telefono: 0808807143

Open Day del 29 ottobre: Le foto ed i video. [Apulia Retrocomputing] [[link]]


L’associazione ha tenuto il quinto Open Day del 2023. La sede di Bari, in via Brigata e Divisione Bari n.1/13, (nei pressi della Chiesa del Redentore) dalle 10 alle 20 di domenica 29 ottobre 2023 è rimasta aperta per accogliere la cittadinanza.

Tema: “I computer MOSTRUOSI del XX secolo”.

PROGRAMMA DI EVENTI

Mattina

■ 11.30 – Salvatore Lasorella: “I computer che portarono l’Uomo sulla Luna”.

L’Uomo ha conquistato la Luna, 356 mila chilometri di andata e altrettanti di ritorno nello spazio con una potenza di calcolo infinitamente inferiore a quella di uno smartphone.

Pomeriggio

■ 17.00 Alessandro Giangregorio: “IBM 3090, mainframe o supercomputer?”

La serie di mainframe 3090 fu introdotta il 12 febbraio 1985. Grazie ad un’espansione si aggiungeva la funzionalità di processore vettoriale, che aggiungeva 171 nuove istruzioni e velocizzava i programmi più pesanti da 1.5 a 3 volte, facendolo diventare un vero e proprio SUPERCOMPUTER”.

■ 18.00 Guido Cauli: “AMIGA, il computer venuto dal futuro”.

La storia, le caratteristiche e le capacità tecniche del più importante computer multimediale degli anni Ottanta.

Eccovi alcune foto e video dell’evento.

Attivo il negozio del merchandise dell’associazione! [Apulia Retrocomputing] [[link]]


Grazie all’operato ed all’impegno profuso dal vice presidente Emanuele Caldarulo in termini di configurazione del negozio online sul sito raggiungibile tramite il seguente link, a partire da oggi sono disponibili oggetti per l’acquisto (capi di abbigliamento e gadget) raffiguranti il logo dell’associazione.

Un ringraziamento collettivo da parte di tutta l’associazione ad Emanuele!

AVGCART (Atari SD multicart) v0029 aggiornamento Firmware [nIGHTFALL] [[link]]


E’ stato rilasciato un nuovo aggiornamento firmware per l’AVGCART (SD multicart for 8bit Atari) di tmp. The AVGCART is a FPGA based multicart for 8bit Atari computers, extensible with SIO and/or ECI/PBI cables. supports CAR (cartridge dump) files up to 1MB and most bankswitching types supports XEX (executable) files supports ATR (floppy image) files (read/write) [...]

Open Day “mostruoso” domenica 29 ottobre. [Apulia Retrocomputing] [[link]]


L’associazione è lieta di organizzare il quinto Open Day del 2023. La sede di Bari, in via Brigata e Divisione Bari n.1/13, (nei pressi della Chiesa del Redentore) dalle 10 alle 20 di domenica 29 ottobre 2023 sarà aperta per accogliere la cittadinanza.

Tema: “I computer MOSTRUOSI del XX secolo”.

PROGRAMMA DI EVENTI

Mattina

■ 11.30 – Salvatore Lasorella: “I computer che portarono l’Uomo sulla Luna”.

L’Uomo ha conquistato la Luna, 356 mila chilometri di andata e altrettanti di ritorno nello spazio con una potenza di calcolo infinitamente inferiore a quella di uno smartphone.

Pomeriggio

■ 17.00 Alessandro Giangregorio: “IBM 3090, mainframe o supercomputer?”

La serie di mainframe 3090 fu introdotta il 12 febbraio 1985. Grazie ad un’espansione si aggiungeva la funzionalità di processore vettoriale, che aggiungeva 171 nuove istruzioni e velocizzava i programmi più pesanti da 1.5 a 3 volte, facendolo diventare un vero e proprio SUPERCOMPUTER”.

■ 18.00 Guido Cauli: “AMIGA, il computer venuto dal futuro”.

La storia, le caratteristiche e le capacità tecniche del più importante computer multimediale degli anni Ottanta.

L’INGRESSO E’ GRATUITO.

 

 

Il Sinclair Zx Spectrum è definitivamente migliore del Commodore 64 [Apulia Retrocomputing] [[link]]


Qualche settimana fa abbiamo notato che rischia di perdersi un pezzo fondamentale della memoria storica relativa alla accesissima competizione che si scatenò in Italia tra i possessori del computer Sinclair ZX Spectrum ed il Commodore 64. Per questa ragione vogliamo lasciare qui il link all’unica copia d’archivio esistente sul web dell’articolo intitolato “ZX Spectrum: definitivamente migliore del Commodore 64” dopo la rimozione della pagina web originale, un tempo presente sul blog dell’autore Alfonso Martone.

Sperando di farvi cosa gradita, eccovi pertanto il link qui di seguito:

web.archive.org

Enjoy!

 

EDIT [28/12/2023] qui sotto invece riportiamo il link alla copia d’archivio dell’articolo di Arel72 intitolato “Commodore 64 e Sinclair ZX Spectrum – Lo Spectrum era veramente migliore ?” scritto scritto in risposta all’articolo di Martone:

web.archive.org

A distanza di tanti anni la sfida è ancora aperta!

1a Laurea in Italia con Tesi sul Retrocomputing a Bari! [Apulia Retrocomputing] [[link]]


È con grandissimo orgoglio che annunciamo la Laurea, avvenuta il 16 ottobre scorso, del nostro attuale segretario Guido Cauli presso l’Accademia di Belle Arti di Bari.

La cosa non avrebbe una particolare rilevanza per gli obiettivi della nostra associazione (che come tutti saprete, è quella di fondare un Museo pugliese dell’Informatica e dell’Elettronica) se non fosse per il fatto che Guido è il primo laureato in Italia con una tesi sul Retrocomputing.

In altre parole, da oggi, il retrocomputing è argomento riconosciuto in ambito accademico!

Complimenti vivissimi a Guido, che è un rinomato fotografo professionista, nonché l’augurio che questo traguardo possa trovare i giusti riconoscimenti e che sia solo l’inizio di un progetto ben più vasto attinente questo complesso fenomeno e le sue implicazioni socio-culturali.

Lucania is Comics 2023. Le foto. [Apulia Retrocomputing] [[link]]


Su invito dell’Associazione Culturale Nerdworks, Apulia Retrocomputing ha collaborato alla realizzazione della sesta edizione di Lucania is Comics, evento sul fantastico mondo dei fumetti, dei giochi da tavolo, delle associazioni, dei fandom, dei videogiochi e del cinema. Questa manifestazione geek si è svolta a Potenza il 14 e 15 ottobre 2023, presso il Centro Sportivo “Rocco Mazzola” in via Roma 43, offrendo ai numerosi partecipanti accorsi due giorni di passione condivisa e divertimento.

Questo evento ha promosso la cultura nerd e non solo: infatti il programma è stato variegato e frizzante, con il tema “Fantascienza”.

Le macro-aree dell’evento sono state 5: fumettistica, games, cosplay, spazio fiera ed eventi. Noi abbiamo svolto il compito di organizzare l’area retrogaming per far divertire il partecipanti con i vecchi videogames degli anni 70, 80 e 90.

Ecco qui alcuni contributi multimediali relativi a sabato 14 ottobre.

Nel corso del pomeriggio il nostro presidente, Salvatore Lasorella, ha tenuto un monologo divulgativo dal titolo “I computer che hanno portato l’Uomo sulla Luna”.

 

Qui due spezzoni video dell’intervento.

Infine, alcune foto della giornata di domenica 15 ottobre.

Donazione di Antonio Vicenza – Potenza (PZ) [Apulia Retrocomputing] [[link]]


Ringraziamo l’amico (nonché nostro novello socio) Antonio Vicenza di Potenza, conosciuto nel corso della manifestazione ‘Lucania is Comics’, per la sua inaspettata donazione del materiale ritratto in foto.

Grazie mille da parte di tutta l’associazione e benvenuto in questo gruppo di “matti”!

Alcuni nuovi giochi prodotti per Commodore PET [nIGHTFALL] [[link]]


Alcuni nuovi giochi prodotti per Commodore PET da: https://milasoft64.itch.io http://arlagames.itch.io https://tynemouth.itch.io/pet-3d-monster-maze https://tynemouth.itch.io/tut-tut-commodore-pet https://fuzzybad.itch.io/pet-light-cycles https://jimbo.itch.io https://hub.inktada.com/channel/toweranddragon Download:

Lucania is Comics il 14 e 15 ottobre a Potenza! [Apulia Retrocomputing] [[link]]


Su invito dell’Associazione Culturale Nerdworks, Apulia Retrocomputing collaborerà alla realizzazione della sesta edizione di Lucania is Comics, evento che è pronto a farvi immergere nel fantastico mondo dei fumetti, dei giochi da tavolo, delle associazioni, dei fandom, dei videogiochi e del cinema. Questa manifestazione geek prenderà vita a Potenza il 14 e 15 ottobre 2023, presso il Centro Sportivo “Rocco Mazzola” in via Roma 43, offrendovi due giorni di passione condivisa e divertimento.

Non si può davvero perdere l’occasione di partecipare a questo evento che promuove e intrattiene la cultura nerd e non solo: infatti il programma si presenta variegato e frizzante, con il tema “Fantascienza”.

Le macro-aree dell’evento sono 5: fumettistica, games, cosplay, spazio fiera ed eventi. A noi è stato chiesto di organizzare l’area retrogaming.

Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza unica all’interno di Lucania is Comics, dove la fantascienza si unisce alle passioni nerd. Iscrivetevi online o raggiungeteci direttamente all’appuntamento il 14 e 15 ottobre.

Apulia Retrocomputing ti aspetta il 14 e 15 ottobre al Centro Sportivo “Rocco Mazzola” in via Roma 43, Potenza per farti divertire con i vecchi videogames degli anni 70, 80 e 90.

Salva la data!

Case Commodore 64c SX64 con tasti traslucidi [nIGHTFALL] [[link]]


Questi non sono i tasti che avevo scelto a suo tempo per questo colore del case del commodore 64c, ma poiché al momento non ho quelli corretti e mi avanzavano invece questi, ho voluto azzardare, poteva andare peggio :-D Gallery:

Anykey V1.6.1 [nIGHTFALL] [[link]]


Questo programma esegue il monitoring la tastiera e i joystick. È utile per testare l’hardware o esplorare le associazioni dei tasti degli emulatori. Supporta i seguenti computer: Commodore 64 Commodore 128 (128 mode in 40 columns or 64 mode) Commodore PET (all models with at least 8k RAM) Commodore Plus/4 Commodore VIC-20 (at least 8k [...]