NEW TAG: C64 BIG GAME PACK E’ stato rilasciato del nuovo Software per Commodore 64. Titoli: Cow Boy +2D (Excess/Hokuto Force) Drelbs +3DGHM 101% Osotos PETSCII Lumberjack PETSCII Lumberjack +2D Olympic Skijumper Space Taxi +15HD (V4) The Celebrity Cookbook Volume 1 &D Quasimodo’s Christmas Caper (R4.2) +9HD Bug vs. Bug +1D (Excess/Hokuto Force) Trex Preview [...]
Ho ricevuto questa console per eseguire una riparazione e un’upgrade del chip video. La riparazione: Il guasto si presentava come un malfunzionamento del Joystick inserito nella porta #1 della console. Questo problema non e’ assolutamente una novita’ per questa console. Il guasto e’ dovuto all’integrato 74LS541 che oltre ad essere non comune (viene utilizzato di [...]
Sebbene queste roms diagnostiche per Intellivision siano liberamente scaricabili in rete ho fatto un po’ di difficolta a trovarle di conseguenza ho deciso di scrivere questo post. L’archivio ZIP contiene le ROM e il file .CFG per il corretto mapping. Download:
Ho installato per un’amico l’interfaccia ZOE RGBrev 2.0, questa interfaccia permette di visualizzare le immagini con un segnale di uscita RGB con una qualita’ decisamente migliore al posto dell’unica uscita fornita di serie che e’ RF. Questa interfaccia era stata acquistata da me molti anni fa’ ed era l’ultimo batch della ZOE RGB rev v2.0 [...]
Purtroppo come spesso accade anche la meccanica del registratore a cassette ATARI XC11 soffre di problemi di vecchiaia. Il tappo/blocco della puleggia di trascinazione della cinghietta si e’ spezzato e di conseguenza essendo sotto pressione da una molla e’ saltato via. Ho fissato il tappo sulla piccolo perno in plastica della puleggia con della colla [...]
Copertura antipolvere per Amiga 1200 realizzato in materiale di alta qualità di circa 1 mm di spessore. source: retronics.eu
La nostra associazione è stata invitata dagli organizzatori della DevFest Bari 2024 ad allestire, nello spazio OpLà del Politecnico di Bari, luogo di svolgimento dell’evento, una piccola esposizione di computer d’epoca.
La DevFest Bari è un evento annuale organizzato dal Google Developers Group di Bari, destinato a sviluppatori, tecnologi e appassionati del mondo Google. L’evento comprende uno o più giorni di ispirazione, apprendimento e networking.
E’ stata un’esperienza bellissima. L’esposizione più più soddisfacente che l’associazione abbi mai realizzato, dopo la prima in assoluto di marzo 2013, e questo grazie soprattutto alla tipologia di pubblico, molto interessato, motivato e competente, che è venuto a trovarci. Ecco le foto che testimoniano il successo.
Ancora una donazione graditissima da parte del nostro Responsabile di Laboratorio, Antonio Caradonna, che in questa circostanza ha voluto trasferire all’associazione una indispensabile ZX Interface 1, che a noi mancava, utile a connettere al Sinclair ZX Spectrum gli amatissimi ZX Microdrive.
Grazie!
Grazie ai nostri sostenitori Elisa e Paolo, all’interessamento del socio senior Gianfranco Mazzarello, l’Istituto Tecnico Economico Adriano Olivetti di Lecce, nella persona della dirigente scolastica Patrizia Colella ha deciso di donare all’associazione il materiale ritratto in foto. Ringraziamo la dirigente scolastica per averci scelto e per la fiducia accordataci.
Grazie da parte di tutta l’associazione!
Ho voluto upgradare un’altra console Philips Videopac G7000 aggiungendo tutto quello che avrei voluto fare molti anni fa quando avevo aggiunto solo l’uscita RGB al posto di quella RF. Mentre stavo eseguendo il lavoro di modifica della console mi sono reso conto che qualcosa non andava con i giochi e l’uscita RGB, ad alcuni giochi [...]
Facendo seguito ad analoga donazione di qualche anno fa, il sig. Eugene Baru, per il tramite del suo compagno di liceo, il nostro beneamato socio prof. Decebal-Radu Ciurchea, ci ha fatto recapitare dalla bellissima Romania una corposa donazione di microchip vintage prodotti nell’Europa dell’Est. Ringraziamo Mr. Baru per la sua generosità.
Grazie ovviamente anche a Radu, da parte di tutta l’associazione!
Dopo qualche tempo dalla sua prima donazione, l’amico Gabriele Palumbo ha voluto effettuarne una seconda che ha come protagonista questa volta, un bellissimo home computer Texas Instruments TI99-4a.
Grazie ancora una volta, Gabriele, da parte di tutta l’associazione.
Apulia Retrocomputing, domenica 22 settembre ha consentito, ai visitatori di Crispiano Comix 2024, di fare un tuffo nel passato!
La storia dell’Informatica ha rivissuto per un giorno a Crispiano (Ta) presso l’Istituto Comprensivo “F. Severi”.
Questa è una Flash cart (PicoPac-Multicart) per Philips Videopac G-7000, G-7200, G7400, C52, JOPAC e Odyssey 2 di Andrea Ottaviani. Questa Flash cart per Videopac/Odyssey 2 è basata sul progetto Videopac-microSD Multicart di Wilco2009 (https://github.com/wilco2009/Videopac-micro-SD-Cart) La PicoPAC è una multicart fai da te basato sul clone economico di Raspberry Pi Pico “VIOLA”, facile da costruire [...]
(English) C64 B.G.Pack:
La Commodore chiuse nel 1994. Tra caos, lotte intestine e frenesia fu capace di ottenere notevoli primati nell’ambito dell’industria informatica. Fu la prima grande azienda a presentare un personal computer, a vendere un milione di esemplari di un singolo modello di computer, a rilasciare un vero computer multimediale. Il Commodore 64 ha venduto più di qualunque altro modello di computer. Eppure, non riceve quasi alcun riconoscimento come pioniera. La storia dei primi computer si è concentrata su Microsoft, IBM ed Apple. Nei primissimi tempi, mentre la IBM spingeva sui computer aziendali e la Apple sullo stile, era la Commodore che stava aprendo la strada all’industria dei microcomputer di consumo, con i migliori prezzi e spesso con la migliore tecnologia. L’autore cerca di riparare alla carenza di informazioni intervistando direttamente, a partire dal 2004, gli addetti ai lavori della Commodore.
La seconda edizione dell’opera di Brian Bagnall, che si compone di questo primo volume, di quello intitolato “Gli anni Amiga” e del volume “Commodore: Gli Anni Finali”, estende e ristruttura la prima (volume unico di 600 pagine a suo tempo pubblicato col titolo “Sulla Cresta… del Baratro“), per un contenuto complessivo espanso fino alle attuali circa 2000 pagine. La nuova edizione italiana privilegia la scorrevolezza di lettura sulla fedeltà letterale.
Infine, si noti che il presente volume è la ristampa riveduta e corretta, nonché dotata di una nuova copertina, di quello originariamente pubblicato il 6 febbraio 2020, non più disponibile oramai dal marzo 2023.
Il volume è ordinabile su Amazon.
Il nostro vice presidente Guido Cauli ha deciso a bella posta di donare all’associazione il materiale di cui alle foto sottostanti. A lui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti (e non solo per la donazione!).
Grazie!
Questa è una Flash cart per SABA Videoplay di Andrea Ottaviani. Questa è una versione alternativa (forked) basata sulla multi cartridges 3DMaze PicoVideocart per usare un pcb più economico e semplice basato sul clone Pico “Purple” e usare la sua flash interna da 16mb per archiviare i giochi al posto della SDCard. Quanto sono andato [...]